Benvenuti alla edizione 2016 di NOCINOPOLI. Quest’anno l’abbiamo chamata “RADICI”, per marcare ancora più del 2015 il nostro legame con questa terra, ma anche con tradizioni popolari vicine e lontane.
Questo legame lo troverete “ascoltando” la festa nei momenti musicali, ben sei, tutti all’insegna della musica popolare e tradizionale emiliana che ci riporta a momenti meno “elettronici” ma molto intensi e nati per ballare in compagnia ed allegria sulle aie delle nostre campagne dopo dure giornate di lavoro.
Tradizione e gusti che cambiano come siamo cambiati noi rispetto ai nostri nonni, alla scoperta delle differenze di materia prima a disposizione, senza retorica, ma semplicemente per ricordare le cose buone e distinguerle da quanto ci viene proposto ogni giorno in modo ossessivo dai mezzi di comunicazione, imparare a degustare tanti prodotti alimentari e riconoscere il più possibile il “buono” e sempre le differenze.
Il Nocino Familiare Tipico di Modena sarà il filo conduttore di questa festa ed i Soci del Matraccio, vi guideranno per “rallentare” i ritmi di tutti i giorni, immergendovi in una festa di campagna dentro la città.
Questo è il nostro obiettivo, perché non dovremo mai dimenticare che cibo e cultura, insieme alla solidarietà tra le persone, diventano un collante naturale per una società in continuo movimento ed apparentemente indifferente come la nostra attuale (troverete associazioni di volontari che lavorano per il bene comune).
Lasciatevi prendere per mano.
Massimo Guidetti
Presidente Il Matraccio Albo Assaggiatori Nocino Tipico di Modena
Visita la PAGINA Facebook di Nocinopoli o clicca la “F” rossa in alto a destra che sta girando.
Scarica il LIBRETTO con il programma della Festa.