De Gustibus

Damster Edizioni organizza la quarta edizione di De Gustibus, iniziativa sviluppata in collaborazione con l’Albo Assaggiatori di Nocino Tipico di Modena “Il Matraccio”.

SCADENZA PRESENTAZIONE MATERIALI: 22 MAGGIO 2010!

Di cosa si tratta?

Un prodotto gastronomico emiliano diventa l’elemento narrativo principale di un racconto. Quello che ti invitiamo a scrivere naturalmente…

Cosa vuol dire “elemento narrativo principale”?

Significa che il prodotto segnalato nell’edizione dovrà avere un ruolo fondamentale all’interno del racconto: dovrà essere essenziale per lo sviluppo della storia oppure costituire l’ambiente nel quale avviene la narrazione. Ad esempio prendiamo il Parmigiano-Reggiano. Potremmo inventarci un serial killer che uccide le vittime lasciando loro un pezzo del formaggio in bocca oppure sviluppare la narrazione all’interno di un caseificio nel quale si produce il nostro formaggio… Estrema libertà nella scelta dei contenuti e nella tipologia di racconto. Chiaro? Speriamo di sì. L’importante è che il prodotto non abbia un ruolo marginale e del tutto ininfluente sullo sviluppo della storia.

Cosa succede dopo aver scritto il racconto?

Damster Edizioni selezionerà i migliori 18 racconti e li pubblicherà in un volume che sarà distribuito in libreria. Successivamente costituirà un gruppo di persone (in campo letterario/giornalistico) che indicheranno, attraverso un voto, i migliori racconti pubblicati. Le premiazioni avverranno all’interno di Nocinopoli il 21 luglio 2010.

Per questa edizione il prodotto emiliano scelto non può che essere IL NOCINO.

RACCONTI DELLA NOTTE DI SAN GIOVANNI:
è questo il titolo del libro che conterrà i migliori racconti pervenuti!

I racconti della notte di San Giovanni