Chi Siamo
Il Matraccio, Albo Assaggiatori di Nocino Tipico di Modena, nasce a Modena nel 2005. I nove fondatori sono assaggiatori con pluriennali esperienze e partecipazioni a gruppi ed associazioni di degustazione e valutazione di prodotti tipici.
Li accomuna una grande passione, quella della produzione di Nocino, che già da un decennio li vedeva esperti assaggiatori. Decidono perciò di costituirsi in Associazione e di impegnarsi nella diffusione e nella formazione alla produzione del Nocino.
In breve i soci raggiungono il centinaio, consentendo a Il Matraccio di intraprendere numerose attività promozionali ed educative : Nocino a Regola d’Arte, una serie di incontri finalizzati alla diffusione e alla formazione di produttori e assaggiatori di Nocino Tipico di Modena e all’organizzazione e valutazione dei prodotti artigianali nel corso di un Palio annuale, NocinoMio, che vede la partecipazione di centinaia di campioni da tutta Italia.
Il Matraccio è presente, con un’intensa attività promozionale, a numerose manifestazioni di cultura enogastronomica, a Modena e in regione. Il suo appuntamento annuale più importante è Nocinopoli, la Città del Nocino: due giornate dedicate alla valorizzazione del Nocino Tipico che Il Matraccio regala alla sua città, assieme ad altri amici che collaborano a realizzare una vera festa della migliore tradizione del gusto modenese.
Il Matraccio si mantiene allenato con regolari e frequenti sedute di assaggio che, oltre a garantire coerenza e uniformità nei criteri di valutazione dei campioni di Nocino da analizzare, contribuisce alla coesione personale di tutti i suoi Soci.