Sabato 15 e domenica 16 giugno al via Nocinopoli – la Città del Nocino, l’iniziativa promossa da Il Matraccio - Albo Assaggiatori di Nocino Tipico di Modena, Comune di Modena e Modenamoremio.
Due giornate in Piazza Matteotti all’insegna della tradizione e della valorizzazione patrimonio enogastronomico modenese. Cambiamento è il titolo dell’edizione 2024, una parola che guarda al futuro, alle trasformazioni della tradizione del nostro territorio senza dimenticare l’identità che ci contraddistingue.
Si parte sabato 15 alle ore 11.00 con il taglio del nastro e del bensone e con la consegna, come da tradizione, della chiave di Nocinopoli al Sindaco di Modena.
Nel pomeriggio alle 16.30 Merenda con “Ricette modenesi” con l’intervento di Roberta Boni del social delle rezdore di Ricette Modenesi. A seguire la Premiazione della disfida del Bensone 2024 con merenda a base di torte e bensoni.
Alle ore 18.00 Mo sèint bèin cus a dìs l’aradio!, intrattenimento, giochi e gadget a cura di Radio 54.
L’ultimo appuntamento del pomeriggio è alle 19.00 con Il Nocino tipico di Modena a cura de Il Matraccio, che presenta il nocino della tradizione famigliare modenese.
Chiude la giornata di sabato alle ore 21.00 il concerto di musica rock e pop internazionale di Toffa, De Judas e Amos Amaranti.
Ad aprire il programma di domenica alle ore 10.30 la Banda Cittadina “A. Ferri”; a seguire alle 11.30 aperitivo con “I Vini inquieti”, vinificatori hobbisti che presentano la vinificazione casalinga.
Si prosegue alle ore 14.30 con un appuntamento dedicato ai ciccioli frolli: “La tradizione della Pcarìa fàta in cà: i ciccioli frolli”, cavatura e pressatura dei ciccioli a cura degli Amici dell’Aia e Academia Judices Salatii – Associazione assaggiatori di salumi e degli Amici dell’aia di Scandiano.
A Scuola di sfoglina alle ore 15.30 con Rina Poletti di Miss…ione Mattarello che farà mettere letteralmente le mani in pasta ai partecipanti per portare casa le tagliatelle mentre alle ore 17.00 un appuntamento dedicato alla cultura e alla storia modenese: l’autore Gabriele Sorrentino presenta il suo libro Modenesi per sempre – Viaggio emozionale nel cuore di Modena.
Chiudono la giornata e la manifestazione due momenti dedicati al nocino, vero protagonista della due giorni: alle ore 18.30 la Premiazione del Palio Nocino Mio 2024 mentre alle 19.30 presentazione e degustazione del nocino della tradizione famigliare modenese a cura de Il Matraccio.
Nell’arco dell’intera manifestazione stand enogastronomici e artigianali della tradizione modenese con assaggi gratuiti e degustazioni, i consigli dei maestri del Matraccio per migliorare il proprio nocino e l’intrattenimento musicale di RADIO 54 Soliera Web Station.
Gli aggiornamenti e le variazioni al programma saranno pubblicati sulla pagina Facebook Il Matraccio – Albo di assaggiatori di Nocino Tipico di Modena