Gran Palio Estense delle ricette di famiglia

E’ giunto alla quinta edizione “Nocino Mio: Gran Palio Estense delle ricette di famiglia”, il concorso che vede la collaborazione tra l’Albo Assaggiatori di Nocino Tipico di Modena e Coop Estense e che è nato da una proposta del Rezdòr Giovanni Boccaletti al Presidente di Coop Estense Mario Zucchelli, che l’ha accolta con grande interesse e appoggiata fin da subito.
I campioni di nocino raccolti dalla cooperativa, una volta resi anonimi, sono passati ai palati degli esperti assaggiatori de i quali, nei mesi precedenti al conferimento, sono stati impegnati in numerose serate di formazione, approfondimento ed allenamento. Per valutare i campioni in gara, gli esperti de sono stati impegnati per circa tre mesi, assegnando i punteggi in base alle caratteristiche organolettiche del liquore; la degustazione, come da regolamento, si basa sull’esame visivo (densità, colore e limpidezza), olfattivo (intensità, persistenza e franchezza) e gustativo (corpo, sapore di noce e armonia) del prodotto.
I punteggi sono stati registrati su apposite schede messe a punto dall’ Associazione ed in base ad essi sono stati selezionati i 20 campioni di nocino migliori, e i vincitori di distretto.

Leggi il Regolamento
CLASSIFICA ASSOLUTA 2011

1) Giorgio Preti da Castelfranco Emilia
2) Marco Ciancio da Castelvetro
3) Umberto Ferri da Modena

CLASSIFICA DI DISTRETTO 2011

1) Eros Martinelli da Modena
2) Maura Biancani da Castelfranco Emilia
3) Maurizia Seminati da Formigine
4) Claudio Tommasini da Carpi
5) Gian Carlo Seminati da San Martino in Rio

Classifica 2011