Il concorso, riservato a tutti gli appassionati dilettanti che preparano dolci esclusivamente a livello familiare, si articola nelle seguenti categorie:

CATEGORIA TRADIZIONALE: Zuppa inglese preparata con la ricetta “tradizionale” ovvero con ingredienti della tradizione modenese.

CATEGORIA INNOVAZIONE: Zuppa inglese preparata con ingredienti diversi dalla ricetta tradizionale secondo estro e creatività.

Sono pervenute n. 29 Zuppe Inglesi di cui 8 “innovazionezi-2
Sono state assaggate da 45 Giudici divisi in 15 commissioni; Ogni Zuppa Inglese è stata assaggiata da n° 2 Commissioni ed in totale sono state compilate 174 schede appositamente approntate per l’occasione.
Sulla base del punteggio conseguito dall’esame organolettico finale, in osservanza del regolamento della Disfida, vengono premiati i primi tre campioni di Zuppa Inglese

CATEGORIA ZUPPA INGLESE TRADIZIONALE
1° Classificata, BISI LUISA di Modena con punti 85,83 su 100
2° Classifcata, RIGHETTI ROSANNA di Marano S/P con punti 81,66 su 100
3° Classificata, VANDELLI GIUSEPPINA di Vignola con punti 78,75 su 100

CATEGORIA ZUPPA INGLESE INNOVATIVA
1° Classificato, SOLMI GIORGIO di Marano S/P con punti 71,25 su 100
2° Classiicato, MALAGOLI MAURO di S.Felice S/P con punti 67,50 su 100
3° Classificato, TEDESCHINI VINCENZO di Castelfranco con punti 65,00 su 100

Lo stesso regolamento prevede un premio speciale da attribuire alla miglior Zuppa Inglese presentata da un residente del territorio del comune di Maranello che viene assegnato a FRIGIERI MONIA con punti 70 su 100.

Un grazie speciale al “Comitato del comune di Maranello per la promozione e valorizzazione dei prodotti tipici modenesi” e dai soci de“IL MATRACCIO – Albo Assaggiatori di Nocino Tipico di Modena”, per aver organizzato la prima manifestazione del genere nella nostra provincia.

zi-3

Complimenti a tutti i partecipanti, in particolare ai primi classificati (ora hanno una bella responsabilità) ed a tutti i soci che hanno collaborato, un grazie sincero alle “ragazze” del Comitato di Maranello per la “squisita” ospitatlità, appuntamento alla premiazione che in dicembre sarà anche il motivo per uno scambio di auguri……………restate “attaccati” (o connessi).

A presto!

Leggi l’articolo della GAZZETTA DI MODENA